FORMAZIONE LAVORI IN QUOTA

Lavori in quota – DPI III° Cat. Anticaduta

Il Corso di addestramento all’utilizzo di dispositivi anticaduta di terza categoria risponde a quanto sancito all’interno degli Articoli 36, 37 e 73 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. Lavoratori addetti all’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.) di 3^ categoria per lavori in quota.

Modulo teorico: tipologie di DPI anticaduta di terza categoria; individuazione dei sistemi anticaduta più corretti ed adeguati ai rischi connessi al tipo di lavoro da svolgere; normativa a cui rispondono le caratteristiche tecniche, per definire le modalità per il corretto uso degli anticaduta in relazione alle problematiche operative e le verifiche e la manutenzione degli stessi.

Modulo pratico: corretto metodo per indossare un’imbracatura anticaduta; scelta dei DPI anticaduta; scelta e utilizzo del casco di protezione; valutazione nella scelta dell’utilizzo del connettore e del punto di ancoraggio.

In attuazione all’art. 73 del D.lgs 81/08 e ss.mm.ii e all.III dell’Accordo CSR n.53 del 22/02/2012 la formazione fornisce ai lavoratori addetti all’utilizzo delle piattaforme elevabili con e senza stabilizzatore, le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per lavorare in sicurezza. 

Il corso sarà articolato da una parte teorica e una parte pratica sul campo prova al fine di far acquisire le capacità di controllare l’attrezzatura e di eseguire in sicurezza le manovre. Parte integrale del programma è l’utilizzo dei DPI per lavori in altezza.

Torna in alto