Addetto antincendio

Addetto antincendio rischio basso – I° LIVELLO

La formazione si rivolge ai lavoratori di aziende a basso rischio.

Al termine del percorso formativo teorico-pratico gli addetti all’antincendio saranno informati e formati in merito ai rischi di incendio legati all’attività svolta e alle specifiche mansioni, le misure di prevenzione e di protezione incendi e le azioni da adottare in caso di incendio.

La finalità del corso è quella di aggiornare i lavoratori designati dal datore di lavoro alla squadra antincendio in aziende classificate a rischio incendio basso ed è previsto l’obbligo di aggiornamento ogni 3 anni.

La formazione è obbligatoria e prevista dall’art. 46 D.Lgs., 81/2008. I corsi si svolgono in base all’art. 7 del D.M. 10 marzo 1998, all. IX. In tutte le aziende devono essere nominati, dal datore di lavoro, un numero adeguato di dipendenti per i compiti di prevenzione incendi in azienda.

La finalità del corso antincendio è quella di fornire la formazione necessaria per gli addetti delle squadre alla prevenzione e alle gestione delle emergenze per affrontare situazioni di emergenza aziendale a causa dell’innesco di incendio.

La formazione ha la finalità di aggiornare i lavoratori designati dal datore di lavoro alla squadra antincendio in aziende classificate a rischio incendio medio ed è previsto l’obbligo di aggiornamento ogni 3 anni.

La formazione si colloca all’interno della formazione obbligatoria in base al D.Lgs. 81/08 in materia di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze di base per la prevenzione degli incendi e le competenze necessarie per affrontare con cognizione di causa le eventuali situazioni di emergenza.

I contenuti minimi dei corsi di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in caso di incendio, devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio di incendio delle stesse, nonché agli specifici compiti affidati ai lavoratori.

La formazione ha l’obiettivo di aggiornare i lavoratori designati dal datore di lavoro alla squadra antincendio in aziende classificate a rischio incendio alto ed è previsto l’obbligo di aggiornamento ogni 3 anni.

Torna in alto