Defibrillatore DAE: Il Salvavita Essenziale per la Sicurezza IN OGNI AMBIENTE

Da ricordare che il defibrillatore “DAE-AED” è uno strumento fondamentale per la lotta contro l’arresto cardiaco improvviso. Ogni anno in Europa si stima siano colpite da arresto cardiaco oltre 400 mila persone. Il defibrillatore è un dispositivo elettromedicale che trasferisce una quantità di corrente che attraversando il muscolo cardiaco ne può ripristinare il corretto funzionamento. In Italia 1 persona ogni 8 minuti, circa 60.000 persone ogni anno.

La legge 116 del 4 agosto 2021, pubblicata nella gazzetta ufficiale del 13/8/2021, è entrata in vigore il 13/9/2021. La norma salva-vita prevede l’INSTALLAZIONE dei DAE (defibrillatori automatici e semiautomatici) nei luoghi pubblici.

DOV’È OBBLIGATORIO INSTALLARE IL DEFIBRILLATORE DAE? 

Il testo di legge prevede che il defibrillatore (DAE) sia presente presso tutte le amministrazioni pubbliche: uffici con almeno 15 dipendenti, anche con rapporti con il pubblico, sedi dello Stato, polizia Locale, scuole, istituti di ogni ordine e grado, province, regioni, comuni, comunità montane, università, case popolari, camere di commercio, industria, artigiano e agricoltura, enti e strutture del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle pubbliche amministrazioni), agenzie pubbliche, aeroporti, stazioni ferroviarie, porti, a bordo di mezzi di trasporto aerei, ferroviari, marittimi, extraurbano.

È confermato quanto previsto dal Decreto del Ministero della Salute del 24 aprile 2013 che obbliga, dal 30 giugno 2017 che le società sportive professionali e dilettantistiche devono dotarsi di defibrillatori DAE durante le competizioni sportive, gli allenamenti oltre che dei relativi operatori addestrati negli impianti sportivi permanentemente o temporaneamente utilizzati. Viene inoltre aggiunto che gli impianti sportivi pubblici devono “condividere” il DAE con coloro che utilizzano gli impianti stessi. 

LA COLLOCAZIONE STRATEGICA DEL DISPOSITIVO

Collocare i defibrillatori in modo che possano essere facilmente visibili e accessibili è il primo passo verso un intervento efficace e tempestivo. L’obiettivo è quello di erogare il primo shock entro 4 minuti. 

TECNOHEART: IL DISPOSITIVO SALVAVITA

TECNOHEART PLUS e le sue caratteristiche, garantiscono una straordinaria prontezza operativa. Selettore adulti e bambini senza la necessità di cambiare piastre. Defibrillatore progettato per funzionare in conformità con la versione 2010 delle linee guida stabilite da AHA/ERC in merito alla Rianimazione Cardiopolmonare (CPR) e Trattamento dell’Emergenza Cardiovascolare (ECC). Questi modelli gestiscono tutte le operazioni autonomamente, informando il soccorritore delle attività che il dispositivo esegue.
L’azionamento delle scariche avviene in modo AUTONOMO, previo avviso verbale, senza intervento dell’operatore. Questo evita ritardi, esitazioni ed ogni attività esclude il coinvolgimento umano.  

Caratteristiche:

  • Voce guida: per un utilizzo semplice ed assistito.
  • Scheda SD: archiviazione attività per tutela giuridica.
  • Custodia morbida: protezione da urti e graffi.
  • Batteria limno2 lunga durata: 200 scariche.
  • Indicatore batteria: consente di capire sempre il livello della batteria.
  • Autotest: consente il mantenimento efficiente delle funzionalità dell’apparecchiatura.
  • Calcolo impedenza: verifica dell’integrità del contatto del DAE con il paziente.
  • Schermo display: consente di leggere le istruzioni nel caso ci si trovi impossibilitati ad udire la voce guida.
  • Shock bifasico: scarica elettrica che percorre il cuore prima in un senso e poi nell’altro.
  • Software heart on: si usa per archiviare in modo organico i dati del DAE e aggiornamento del firmware.
  • Elettrodi pre-connessi: riducono le tempistiche di intervento.
  • Porta comunicazione irda: consente la comunicazione pc – defibrillatore.
  • Energia variabile: adulto (>25 kg) da 185 a 200j bambino (<25 kg) da 45 a 50j.

NORMATIVA SULLA MANUTENZIONE DEL DEFIBRILLATORE

La normativa italiana prevede che i DAE devono essere sottoposti a verifiche, controlli e manutenzioni periodiche secondo le scadenze previste dal manuale d’uso e nel rispetto delle vigenti normative in materia di apparati elettromedicali. I DAE devono essere quindi mantenuti in condizioni di operatività, con la batteria del defibrillatore che deve possedere carica sufficiente a garantirne il funzionamento e le piastre adesive che devono essere sostituite alla scadenza. La manutenzione del defibrillatore può essere ordinaria o correttiva. Nel caso della manutenzione ordinaria si tratta di tutti quei controlli che hanno come obiettivo di garantire i necessari standard di qualità e di sicurezza del defibrillatore. GSS è in grado di eseguire i controlli e manutenzioni ai Defibrillatori  di  diverse marche.

QUALI CONTROLLI EFFETTUARE SUL DEFIBRILLATORE?

1) Sorveglianza periodica mensile finalizzata ad esaminare lo stato di funzionamento del DAE tramite l’effettuazione di una serie di accertamenti compreso il controllo della spia visiva/luminosa che ne certifica il buon funzionamento; in caso di autotest non superato, l’apparecchio avvisa tramite segnali acustici/vocali ripetuti. La periodicità della attività di sorveglianza è definita dalla persona responsabile ed affidata ad una persona competente anche interna alla azienda.

2) Controllo periodico semestrale effettuata da personale competente e specializzato in conformità alle norme CEI EN 62353 – CEI 62 148 (verifiche periodiche e prove degli apparecchi elettromedicali. Consiste in una misura di prevenzione atta a verificare l’efficienza del DAE tramite l’effettuazione di una serie di controlli ed accertamenti comprensiva della integrità e scadenza del materiale di consumo vario (batteria, piastre etc.).

3) Manutenzione straordinaria effettuata da personale competente in riferimento alle norme CEI EN 62353 – CEI 62 148 consiste negli interventi di ripristino con la sostituzione dei componenti ed accessori scaduti, non presenti o ammalorati.  Ogni anomalia o malfunzionamento riscontrata e/o scadenza di accessori o prodotto devono essere prontamente segnalata e il DAE deve essere ripristinato al fine di garantire la sua operatività nel minor tempo possibile.

Ogni apparecchio DAE dispone di manuale d’uso con le modalità corrette per verificare periodicamente l’operatività dello stesso. La persona responsabile deve predisporre e tenere aggiornato un registro ove annotare tutte le informazioni utili con le scadenze delle attività ordinarie e straordinarie.

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