Formazione preposto alla sicurezza

Formazione del preposto per la sicurezza

La formazione  è strutturata in ottemperanza alla normativa vigente e nello specifico Punto 5 dell’Accordo CSR n. 221 del 21/12/2011 e Accordo CSR n. 128 del 07/07/2016.

La progettazione di dettaglio dei contenuti, il livello di apprendimento atteso e i relativi strumenti di misurazione sono pertanto coerenti con quanto previsto dalla normativa di riferimento e i discenti dovranno aver già completato il percorso formativo di base previsto per i lavoratori (formazione generale e specifica in base al rischio).

La formazione ha lo scopo di fornire ai partecipanti la formazione in materia di sicurezza e di salute sui luoghi di lavoro, finalizzata allo svolgimento della funzione di preposto all’interno dell’azienda.

Verranno affrontate le seguenti tematiche: i principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale (compiti, obblighi, responsabilità); relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione; definizione e individuazione dei fattori di rischio; incidenti e infortuni mancati; tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti; valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera; individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione (DPI).

La formazione si pone l’obiettivo di approfondire e aggiornare le conoscenze dei preposti in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, come da riferimenti normativi Art. 37 del D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii., Punto 5 dell’Accordo CSR n.221 del 21/12/2011 e Accordo CSR n.128 del 07/07/2016.

Durante il percorso formativo verranno trattati i seguenti argomenti: il sistema aziendale della prevenzione e della protezione (Rischio, pericolo, prevenzione e protezione dai rischi, Le figure della sicurezza, Il Servizio di Prevenzione e protezione, Ruolo, responsabilità e obblighi del datore di lavoro e dei dirigenti, Il Preposto, Il Medico Competente); diritti e doveri dei soggetti del sistema di prevenzione (RLS, lavoratori, addetti al primo soccorso e all’antincendio); principi giuridici e gestione della sicurezza sul lavoro (Articoli del Codice Civile e Penale).

L’Informazione e la formazione dei soggetti della sicurezza: le novità dell’Accordo Stato Regioni 7 Luglio 2016; incidenti ed infortuni mancati, organizzazione della prevenzione e protezione; Prevenzione incendio e protezione antincendio; primo Soccorso, rischi, D.P.I.; rischi Psicosociali e stress lavoro correlato.

PER SAPERNE DI PIU'

Torna in alto