PRONTO SOCCORSO

Per tutto quello che concerne il Pronto Soccorso sul luogo di lavoro e non, dalle caratteristiche minime che devono avere le attrezzature di Primo Soccorso, ai requisiti e alla formazione del personale addetto, le stesse sono prescritte nel D.lgs. 81/08, all’art.45 e DM n. 388 del 15/07/2003.

Tra gli obblighi del datore di lavoro, previsti dal D.M. 388/2003, vi è quello di predisporre in ogni ambiente una cassetta o valigetta di primo soccorso o un pacchetto di medicazione aziendale completi di tutti i prodotti richiesti, integri e non scaduti.

In tale decreto viene fatta una distinzione in relazione alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori occupati, al numero delle persone presenti ed ai fattori di rischio; in particolare si distinguono le aziende con:

  • più di 3 lavoratori che sono tenute a possedere cassetta o valigetta di primo soccorso, dotazione minima prevista nell’allegato 1 del DM n. 388 del 15/07/2003;
  • meno di 3 lavoratori che sono tenute a possedere cassetta o valigetta o pacchetto di medicazione, dotazione minima prevista nell’allegato 2 del DM n. 388 del 15/07/2003.

Ogni cassetta o valigetta di Primo Soccorso deve essere:

  • segnalata con cartello segnaletico con croce bianca in campo verde;
  • devono essere presenti le informazioni ed i manuali relativi alla guida sul comportamento da tenere in caso di emergenza;
  • dotata di chiusura, ma mai chiusa a chiave;
  • facilmente asportabile in caso di bisogno; (meglio se l’addetto con la valigetta raggiunga l’infortunato);
  • posizionata in luogo visibile, protetto, possibilmente vicino ad un lavandino per potersi lavare le mani prima e dopo l’intervento;
  • controllata almeno con frequenza semestrale, compilando il registro con le indicazioni delle scadenze (2 anni), e con la sostituzione del pacchetto di Primo Soccorso scaduto o l’integrazione tempestiva dei materiali utilizzati.

I presidi devono essere sempre completi ed in ordine, non scaduti, evitando il rischio di accorgersi delle mancanze e delle scadenze solo in caso di necessità o eventualmente incorrere in sanzioni.

GSS fornisce i seguenti presidi di Pronto Soccorso nel rispetto delle norme vigenti:

Contattaci per saperne di più!
Torna in alto